Struttura

--------------------------------

 

La Clinica sorge su una superficie di circa 30.000 mq in località Candelisi del Comune di Mendicino, a 6 km da Cosenza, è facilmente raggiungibile su scorrrevole viabilità ed è servita da mezzi di trasporto pubblico.
Ubicata in zona amena e panoramica, fra il verde delle colline, a 420 m s.l.m., la costruzione si erge su tre piani oltre il piano terra.

Al piano terra sono ubicati i Servizi Generali (uffici amministrativi, cucina, sala mensa) ed i Servizi Speciali (laboratori di analisi, gabinetto radiologico e sale per la riabilitazione cardiovascolare e respiratoria); in un'ala del piano terra si trovano anche un'ampia palestra attrezzata, con spogliatoi e docce per i pazienti ed il personale, ed i box separati ed interamente attrezzati per il trattamento fisioterapico.
Nelle immediate vicinanze della palestra, all'esterno della struttura, sorge un'ampia piscina coperta e riscaldata, impiegata per idromassoterapia e sistema idraulico per i pazienti disabili. La piscina è priva di barriere architettoniche essendo provvista di scale antiscivolo e bordi con corrimano; i passaggi sono tali da consentire il transito delle carrozzelle mentre un sistema elevatore agevola l'ingresso in acqua per i pazienti disabili. La vasca, che presenta una lunghezza di 15 m ed una larghezza di 9 m, è dotata di docce e servizi ed è in comunicazione diretta con la palestra, assicurando così ai pazienti una temperatura uniforme.

Una comoda scala e due ascensori permettono di accedere ai piani superiori, dove si trovano le degenze suddivise in sezione maschile e sezione femminile, dotate di stanze ampie e luminose a due, tre e quattro posti letti, secondo il criterio più attuale di favorire anche la socializzazione dei pazienti. Le stanze di degenza, ben illuminate ed aerate assicurano una superficie del pavimento non inferiore a 9 mq per letto. Ogni stanza è dotata di adeguati servizi igienici conformi alle normative vigenti, con bagno e doccia.

La Casa di Cura San Francesco è inoltre dotata di una Cappella, una Sala convegni ed ampi spazi esterni sistemati a verde che inglobano anche un campo da calcio ed un campo da bocce.

 

Scarica il video illustrativo della clinica (2,7 Mb)

 

Casa di Cura S. Francesco
Via Candelisi n° 69 - 87040 Mendicino (CS)
Tel. 0984/630769 - Fax 0984/638123